fbpx

FISCO & IMPRESA
Ampliamento misura INVITALIA RESTO AL SUD

“Ciao a tutti dal vostro Salvatore Papa, sempre a caccia di novità e opportunità su finanziamenti e bandi pubblici
Oggi facciamo il punto su una delle misure più vantaggiose degli ultimi anni ovvero RESTO AL SUD

Devo ammettere che questo è in assoluto uno dei bandi con cui abbiamo lavorato di più ultimamente, e per la cronaca, è anche la misura che più spesso subisce aggiornamenti e rivisitazioni,, sempre in positivo.

Quindi, non perdiamo altro tempo e vediamo subito che opportunità si aprono per noi cacciatori di fondi
—————————————

Ottime notizie per chi ha intenzione di intraprendere un’attività imprenditoriale o libero professionale nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

Come saprete attualmente Resto al sud finanzia le imprese con un contributo a fondo perduto del 35%: il bando vale sia per le imprese individuali, per le quali concede fino ad un massimo di 50 mila euro, sia le società di qualunque tipo con 50 mila euro a socio, per un tetto massimo di 200 mila euro.

Ebbene, ecco la novità che ci interessa: l’articolo 245 del Decreto Rilancio amplia queste soglie.

Infatti, il contributo a fondo perduto sale dal 35 al 50%, mentre il finanziamento erogato, sale a 60 mila euro per le sole ditte individuali. Queste misure valgono soltanto per le domande presentate a partire dal 19 luglio 2020.

Non è finita: per le attività già finanziate ed avviate, è possibile richiedere, in aggiunta ai fondi già stanziati, un ulteriore contributo a fondo perduto di 15.000 euro per le attività svolte in forma di ditta individuale o libera professione esercitata appunto in forma individuale, e 10.000 euro per ogni socio, fino ad un massimo di 40.000 euro, per le attività esercitate in forma societaria.

Il contributo però, attenzione, spetta a condizione di aver completato il programma di spesa ammesso alle agevolazioni e di essere in regola con il pagamento delle rate del finanziamento bancario e con gli adempimenti previsti dalla normativa.

Ricordo, per chi non è addentrato su questo argomento, che Resto al Sud si rivolge a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, e che voglia intraprendere sia in maniera individuale che attraverso una società, un’attività produttiva nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo, attività libero professionali.

Sono espressamente escluse dal bando le attività agricole e il commercio.

Ok, a questo punto, se quanto ho appena riportato ha alzato un po’ la tua attenzione e desideri capire se puoi accedere a questi fondi, non stare lì a perderti fra scartoffie e sottotitoli: contattami subito e saprò come aiutarti.

Alla prossima, ciao!”

Se stai pensando di presentare la domanda e non sai da dove cominciare… contattami!

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter