fbpx

Non c’è ombra di dubbio!

Le chiusure domenicali saranno un danno per imprese, occupazione e consumi.

Le nuove disposizioni del Ddl sulle chiusure domenicali sono un’involuzione e un rischioso passo indietro rispetto alla libera concorrenza del mercato. Ci saranno pesanti ripercussioni a livello di fatturato, posti di lavoro e consumi, la cui portata non è ancora del tutto chiara, favorendo così un clima di incertezza oltre al rischio di danni per l’economia del Paese e la sua attrattività per investitori esteri.

Inoltre, deroghe, distinguo, specifiche e concessioni di opinabili interpretazioni potrebbero generare caos ed un aggravio di oneri burocratici alle imprese.

E’ ormai un diritto fondamentale e acquisito, quello dell’esercizio della libera concorrenza, esercitata nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, che devono vedersi riconosciute le condizioni previste e le compensazioni adeguate, a partire dalla giornata lavorativa della domenica e delle festività.

Il solo franchising, che in Italia vale oltre un punto percentuale di PIL, con un giro d’affari di oltre 24 miliardi di euro l’anno, 52.000 punti vendita e che dà lavoro a 200mila persone, tra cui numerosissimi giovani e donne potrebbe risentirne negativamente.
Numeri che questa misura, fuori dal tempo e dal buon senso, ostacolerebbe fortemente.

Le attività ludiche che da sempre lavorando prevalentemente nei giorni festivi e durante il weekend, domenica inclusa, subirebbero un calo importante di entrate.

Il principio di questa disposizione nasce con l’intento di far tornare il culto del nucleo famigliare e degli affetti, che potrebbero essere ritrovati fuori dalla frustrazione della vita frenetica e degli impegni lavorativi.

Una nobile motivazione certo ma, mi chiedo?

 

 

 

 

Con il calo delle occupazioni consequenziali, a seguito delle minor ore di lavoro e del minor giro d’affari,
SARANNO SICURO FELICI DI STARE TUTTI INSIEME DI DOMENICA A CASA MA, SENZA SOLDI?

Hai bisogno di consulenza sull’apertura di un’area ludica per bambini o adulti?
Non hai abbastanza capitali e ti occorre una mano a reperire fondi agevolati?

RICHIEDI LA TUA PRIMA CONSULENZA!

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter