fbpx

Piccole e medie imprese verso la trasformazione digitale

Digital Transformation è uno strumento promosso dal MISE e finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Supporta nello specifico l’implementazione delle tecnologie abilitanti riportate nel Piano Nazionale Impresa 4.0, oltre che altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Come funziona Digital Transformation

Possono accedere tutti i progetti di spesa realizzati nell’ambito di una unità produttiva su tutto il territorio nazionale, a patto che prevedano un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00. I progetti devono essere avviati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni, con possibilità di proroga da parte del Ministero di ulteriori 6 mesi.

A chi si rivolge Digital Tranformation

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che, alla data di presentazione della domanda, risultino:

  • iscritte come attive nel Registro delle imprese;
  • operanti in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio;
  • avere, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100.000,00;
  • avere almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;
  • non sottoposte a procedura concorsuale e non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

La misura è valida anche per le reti di imprese. Quindi le PMI in possesso dei requisiti possono presentare congiuntamente tra loro progetti realizzati con contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato. Il numero di imprese coinvolte non deve in questo caso essere superiore a 10 entità.

Che cosa finanzia Digital Transformation

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. In altre parole, ci si riferisce all’implementazione di:

  1. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
  2. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
    1) all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
    2) al software;
    3) alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
    4) ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati (electronic data interchange-EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’in-store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet of things.
  3. A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di:
    1. attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione, ovvero;
    2. investimenti.

Modalità di erogazione del Digital Transformation

Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale dei costi pari al 50 percento, di cui:

  1. il 10 percento sotto forma di contributo;
  2. il 40 percento come finanziamento agevolato.

Tutte le domande sono oggetto di una procedura valutativa a sportello e vanno presentate esclusivamente tramite procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020.

Salvatore Papa

Salvatore Papa

Esperto di Finanza Agevolata. Imprenditore \ Autore \ Business Coach. Formatore in ambito Marketing e comunicazione. Supporta startupper anche con sistema franchising.

5/5

Scegli l'opzione più adatta a te, ma agisci ora!

“LE IDEE SENZA L’AZIONE, SI CHIAMANO RIMPIANTI”

Seguimi sui social, e resta aggiornato su Nuovi Bandi, Gestione del denaro, Marketing e Crescita Personale.

iscriviti alla newsletter

rimarrai aggiornato su tutte le novità, potrebbe essere l'occasione per realizzare il tuo progetto

Non perdere le opportunità degli incentivi agevolati per le imprese

iscriviti alla newsletter